Eventi del Centenario 2022

Manifesto-Tulli_RECANATI-(2)

Nell’anno 2022 verrà celebrato il centenario della nascita di Wladimiro Tulli con varie manifestazioni e quattro mostre, su iniziativa dei Comuni di Macerata, Civitanova Marche, Recanati, Fondazione CARIMA e Regione Marche.

Si comincia a Recanati, il 26 marzo, con la riedizione della mostra “Tulli per Giacomo” dedicata dall’artista a Giacomo Leopardi, presso il museo di Villa Colloredo Mels, accanto al tanto amato Lorenzo Lotto.

A seguire in aprile si inaugureranno due retrospettive a Macerata: una sarà dal 1° aprile a Palazzo Ricci, voluta dalla Fondazione CARIMA, con l’approfondimento dell’opera di Tulli dal Futurismo agli anni Cinquanta e Sessanta del Novecento; l’altra antologica, col titolo Tulli Vitalismi, si svolgerà a Palazzo Buonaccorsi dal 14 aprile (dove sono presenti in pianta stabile alcune opere, come i bassorilievi dell’aeropittura Futurista, di Tulli) e spazierà fino al 2003, anno della morte dell’artista. Infine le “grandi opere” del Maestro troveranno la loro giusta collocazione nella Chiesa di Sant’Agostino a Civitanova Marche, a sottolineare l’ampiezza, lo spessore culturale e il lavoro instancabile di Tulli, con una mostra dal titolo Cavalcare i Sogni, dal 28 maggio.

La famiglia ringrazia gli Enti, le istituzioni, i curatori e tutto coloro che si sono spesi con entusiasmo e partecipazione alla realizzazione delle cerimonie e, naturalmente, tutti gli amici di Tulli.

Catalogo Quodlibet, Macerata.